Raggiunto l'accordo con il Centrosinistra

Trovata l'intesa dopo mesi di trattative

Il 28 Luglio 2003, con l'approvazione del documento presentato dal Segretario Provinciale Franco Zunino, Rifondazione Comunista avviava un confronto serrato con il Centrosinistra in vista delle Elezioni Provinciali. Palazzo NerviDa allora dopo diversi mesi di incontri, riunioni, trattative l'intesa è stata trovata.

Entrando nel dettaglio uno dei punti più significativi dell'accordo raggiunto riguarda la questione dei rifiuti ed in particolare la discarica di Cima Montà. Il nostro partito ha infatti ottenuto l'attuazione delle indicazioni contenute nel Piano Provinciale dei Rifiuti che prevedono la chiusura e la bonifica della discarica savonese. Sempre in tema di rifiuti Rifondazione Comunista ha, con l'appoggio dei Verdi e della Margherita, fatto fare un grosso passo indietro ai DS riguardo al termovalorizzatore. Infatti sul programma non sarà più scontata la realizzazione di un inceneritore, ma si cercheranno e si valuteranno proposte alternative quali i biossidatori che per funzionare correttamente ed essere convenienti devono essere supportati da una efficace raccolta differenzia che, proprio su nostra proposta, dovrà tendere al 50% come previsto nella bozza di programma.

Un'altra vittoria di Rifondazione Comunista riguarda la politica energetica, infatti, da accordo nessuna centrale a carbone verrà costruita in Val Bormida (e di nussun tipo nel comune di Cairo Montenotte). Si valuterà, invece, la realizzazione di quelle alimentate da altri combustibili.

Più complesso il discorso riguardante le infrastrutture dato che gli iter hanno già iniziato il loro corso (come ad esempio quello relativo all'Aurelia Bis e quello del Piano Portuale) ad ogni modo il nostro partito affermerà la propria contrarietà a questi progetti opponendosi nelle sedi opportune. Tuttavia anche in questo settore il PRC ha ottenuto un punto molto importante, infatti, nessuno di quei progetti verrà citato nel programma per le prossime Elezioni Provinciali.

Per conoscere nel dettaglio il programma (che pubblicheremo appena possibile) e i nostri candidati ti invitiamo a partecipare martedì 20 Aprile alla presentazione ufficiale della lista di Rifondazione Comunista che si terrà alle 21.00 presso la Sala mostre della Provincia di Savona in via IV Novembre.

la redazione del sito
con la collaborazione di Piero Penner Responsabile Enti Locali