Una splendida giornata

Haidi e Giuliano Giuliani a Cairo Montenotte

bella piazza Stallani, nel cuore antico di Cairo Montenotte, dove, lunedì pomeriggio, Rifondazione Comunista Haidi Giuliani a Cairoè stata protagonista di un evento davvero ben riuscito e fuori dagli schemi. Una bella piazzetta, dunque, che ha ospitato una iniziativa del nostro partito, in occasione delle elezioni amministrative di domenica prossima.

A creare l'atmosfera giusta ci hanno pensato "Gli s-cold-a-bagno", gruppo musicale composto da ragazze e ragazzi giovanissimi, quattro o cinque elementi, tra cui due ragazze che imbracciavano la chitarra con grinta e grazia. Davanti a loro, dall'altro lato della strada, le compagne ed i compagni del circolo "Bella Ciao", hanno apparecchiato una tavola davvero golosa; ce n'è per tutti i gusti: dalla pizza alle frittelle, dalla birra ad un brioso barbera del Monferrato. Ed ecco i candidati: Simona, Stefano e Dario sono lì, intrattengono i passanti, offrono un bicchiere, una copia del programma elettorale, spiegano le ragioni che hanno spinto Rifondazione Comunista a sostenere Fulvio Briano.

Marco Ravera, Segretario provinciale del nostro partito, fa una breve presentazione dell'iniziativa e non manca, con ottima capacità di sintesi, non manca di mettere l'accento sui problemi locali e sul ruolo che Rifondazione dovrà avere all'interno della futura, possibile, amministrazione comunale. Insomma, Ravera dice "cose di sinistra".

Ospiti molto godibili di questa manifestazione sono Haidi e Giuliano Giuliani. i tanti ragazzi ad ascoltare il comizioHaidi è generosa e lascia il primo intervento al marito. Dice parole molto precise, Giuliano, sulla situazione politica attuale, sui troppi pericoli che corre oggi la nostra società, sulla necessità di partecipare al voto e di prendere parte attivamente alle decisioni che riguardano il futuro di Cairo ma non solo.

Dulcis in fundo eccola lì: Haidi Giuliani, senatrice precaria, come lei stessa si definisce; pericolosa estremista secondo la definizione di altri...

Porta il suo contributo e scalda veramente i cuori. Soprattutto quello di un gruppo di giovani, bellissimi con i loro capelli rasta, i loro orecchini, i loro occhi grandi e curiosi. Sono molti, sono seduti in terra, la ascoltano con attenzione, la interrompono con i loro applausi!

Haidi conclude il suo intervento chiamando il candidato sindaco. Lo vorrebbe vicino nel momento in cui dice ai cairesi: "Votate Fulvio Briano", ma Fulvio Briano non c'è, un impegno urgente lo ha portato via da quella piazzetta magica. Peccato.

Rose rosse per Haidi alla fine del suo intervento, ma soprattutto il saluto di quei ragazzi e di quelle ragazze che dopo averla ascoltata si mettono letteralmente in fila e, tutti, uno dopo l'altro, l'abbracciano.

Gran bella giornata, conclusa da Giuliana e Danilo e da una loro meravigliosa interpretazione di Fabrizio de André.

Le compagne ed i compagni di Cairo, nonostante la stanchezza, sanno che in questi ultimi giorni dovranno lavorare ancora molto. Forza compagne e compagni, buon lavoro e... in c... alla balena!!!

Ma no! Finiamola così: HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!

Piera Barberis
Cairo Montenotte - 21 Maggio 2007