Una mano a Borghetto

Il programma di Giovanni Sanna

I gruppi politici e le persone indipendenti che compongono La Lista Civica "Una mano a Borghetto" il simbolo della lista Una mano a Borghettosi impegnano a sottoscrivere un Codice Etico di Autoregolamentazione che impedisca il sopravvento di interessi particolari e l'intreccio politica-affari.

Come spendere i soldi dei cittadini

1. Riduzione dell'ICI al minimo di legge previsto per le prime case;
  2. Rimborso degli importi ICI irregolarmente introitati, qualora non provveda l'attuale giunta su sollecitudine dei consiglieri di minoranza;
  3. Bilancio Sociale: consentire ai Cittadini di conoscere un determinato programma e di formulare un proprio giudizio su di esso;
  4. Limitare al massimo le spese per gli incarichi esterni;
  5. Certezza della corretta esecuzione dei lavori pubblici e della trasparenza della loro contabilità;
  6. Massima attenzione alla cura dei servizi collettivi quali il verde pubblico, l'arredo urbano e le strutture sportive che devono essere concesse in uso gratuito.

Come migliorare la città

1. valorizzazione delle strutture pubbliche esistenti nel centro storico: Casa Rossa, Forno Civico, Ex Asilo di via Marexiano ed ex Scuole elementari di Via Fasce.
  2. completamento dei marciapiedi e percorsi pedonali (Via per Toirano, via Aurelia ponente e via Pineland);il nostro candidato Luigi Gatti
  3. messa in funzione nel comprensorio di Pineland di cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
  4. tutela delle aree verdi: revisione delle convenzioni relative alle cessioni del diritto di superficie in aree di proprietà comunale per la costruzione di box interrati (P.za Giardini, via De Amicis, Via Parioli);
  5. recupero e riqualificazione di aree destinate all'uso collettivo (P.za Gramsci).

Come difendere l'ambiente

1. creazione di una rete viaria che permetta l'accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini attualmente disagiati (Case Sparse) senza stravolgere il territorio;
  2. revisione totale del P.U.C. con la massima attenzione alle osservazioni presentate dai cittadini e dalle associazioni;
  3. tutela delle zone agricole della piana e collinari;
  4. valorizzazione del parco urbano a partire dalle zone contigue il Villaggio Torino, che devono essere salvaguardate da ogni tipo di aggressione edilizia; sua accessibilità affinché i cittadini ed i turisti ne possano usufruire nel massimo rispetto;
  5. riqualificazione del tessuto urbano esistente;
  6. istituzione di un vero parco fluviale;
  7. previsione di nuove costruzioni privilegiando le case destinate ai borghettini;
  8. Piano Energetico: incentivi per tutti coloro che ricorrono a metodi alternativi di produzione dell'energia elettrica e del riscaldamento usufruendo di risorse rinnovabili e di il manifesto del candidato Sindacosistemi volti al risparmio dell'acqua potabile per le nuove costruzioni e per gli edifici pubblici.

Come divertirci e divertire

1. istituzioni di festival e rassegne a cadenze annuali;
  2. proposte di spettacoli di qualità e sostegno di iniziative provenienti dagli stabilimenti balneari;
  3. riqualificazione di tutto il programma e di tutte le strutture che mirano a proporre svago e divertimento durante il periodo estivo.

Come sostenere il commercio

1. riduzione delle tasse e delle tariffe comunali al fine di agevolare il commercio;
  2. analisi e accoglimento di tutte le istanze degli operatori economici sul territorio e delle loro associazioni circa le problematiche di categoria.

Come sostenere l'agricoltura

1. riduzione delle tasse e delle tariffe comunali al fine di agevolare l'agricoltura quali l'abolizione della tassa sulla spazzatura che grava sui magazzini agricoli;
  2. mantenimento e copertura del mercatino degli agricoltori in Piazza Caduti sul Lavoro ed attuazione di iniziative volte a favorire lo sviluppo della rete di vendita;
  3. utilizzo dell'acqua depurata proveniente dal depuratore consortile per scopi irrigui sul territorio di Borghetto, Comune che si accolla il gravame della presenza dell'impianto, e non regalarla ad altri Comuni;
  4. istituzione della Fattoria Didattica con l'accesso ai fondi esistenti e proposte di iniziative quali la creazione dell'Orto della Memoria, che raccolga tutte le piante che hanno reso famosa Borghetto e la sua agricoltura.

Come difendere i servizi

1. istituzione del Difensore Civico;
  2. risoluzione definitiva della questione della S.L.A (Società Ligure Acquedotti) e il simbolo della lista "Una mano a Borghetto"
    il nostro candidato consigliere Luigi Gatti
    il manifesto del candidato Sindaco
    mantenimento della gestione pubblica dell'acqua potabile onde evitare costi eccessivi per i cittadini;
  3. parcheggi gratuiti per i residenti e commercianti;
  4. Approdo Turistico: agevolazioni per i residenti;
  5. individuazione di una nuova sede per la P.A. CROCE BIANCA nella ex Pensione Laura;
  6. R.S.A.: Residenza Sanitaria Assistita. Miglioramento dell'assistenza, domiciliare e non, agli anziani (pasti a domicilio, telesoccorso, aiuto infermieristico, collaborazione con le associazioni di volontariato;
  7. Potenziamento del Centro Anziani;
  8. istituzione di una nuova sezione dell'Asilo Nido;
  9. individuazione di fasce di età a cui offrire condizioni agevolate sui servizi comunali (biblioteca, internet gratuito, acquisti di beni di prima necessità);
  10. studio e realizzazione di centri e strutture atte alla cura ed alla crescita degli adolescenti e dei giovani.