VI Scuola di Politica

"L'ombelico del mondo" storie di uomini, donne, lotte e popoli

Sesto anno della "Scuola di Politica" promossa da Rifondazione Comunista, un percorso formativo rivolto alla cittadinanza che non è mai caduto in ideologismi di sorta, ma ha provato ad affrontare alcuni aspetti della Politica intesa nel suo senso più elevato e sano.

Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Il quarto anno ci siamo domandati se quella che abbiamo davanti "Sarà una bella società" soffermandoci, attraverso cinque incontri-lezioni, sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere. Nel 2011 abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati ad alcuni importanti figure della nostra storia. Per il 2012, insieme al nodo ligure della Sinistra Europea, ci soffermeremo su volti, lotte e popoli del cosiddetto "sud del mondo" attraverso undici incontri.

La "Scuola" si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona è inizierà lunedì 16 gennaio. Non potevamo non iniziare con Cuba, non potevamo non iniziare con il "Che". Alessandra Riccio, già insegnante di letterature spagnole e ispanoamericane all'Università degli Studi di Napoli - L'Orientale e co-direttrice insieme a Gianni Minà della rivista "Latinoamerica", terrà la lezione su "Ernesto 'Che' Guevara" il rivoluzionario, guerrigliero e scrittore argentino. La settimana successiva, il 23 gennaio, il sindacalista-ambientalista Gianni Alioti affronterà il profilo di un altro sindacalista e ambientalista quello del brasiliano "Chico Mendes".

Seguiranno, con cadenza settimanale, gli altri appuntamenti. Lunedì 30 gennaio sarà la volta di "Patrice Lumumba" il primo premier della Repubblica Democratica del Congo nell'incontro curato da Raffaele K. Salinari Presidente Terre des Hommes. A tratteggiare il profilo di "Malcom X" l'attivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani sarà, invece, lo scrittore Giorgio Amico, l'incontro si terrà lunedì 6 febbraio. Il percorso formativo continuerà lunedì 13 febbraio con "Wangari Maathai" ambientalista, attivista politica e biologa keniota, Premio Nobel per la Pace nel 2004, nella lezione curata da Monica Lanfranco giornalista, formatrice sui temi della differenza di genere.

Sempre sull'Africa il sesto appuntamento, il 20 febbraio, incentrato sulle lotte di quel continente a partire dal politico mozambicano "Samora Machel" e dalla figura del tanzaniano "Julius Nyerere" nell'incontro curato da Andrea Menegatti Docente di Storia dell'Africa, Dottore di ricerca in scienza politica all'Università di Genova. La Palestina sarà, invece, protagonista lunedì 27 febbraio nell'incontro su "Yasser Arafat" tenuto dal Luisa Morgantini già vice Presidente del Parlamento Europeo, tra le fondatrici della rete internazionale delle Donne in nero contro la guerra. L'incontro del 5 marzo sarà incentrato su "Thomas Sankara" il primo Presidente del Burkina Faso e sarà curato da Marinella Correggia autrice de "Il presidente ribelle" (1997 manifestolibri) e "Sankara, le idee e i discorsi" (2003 Sankara edizioni) e da Patrizia Donadello del Comitato Sankara XX. Il lunedì successivo, il 12 marzo, si torna in America e per la precisione in Chiapas con l'incontro sulla "Comandante Ramona". Di questa piccola, grande donna si sa poco, sarà Rosangela Pesenti giornalista, formatrice sui temi della differenza di genere Rosangela Pesenti saggista, Dottoranda in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università di Bergamo a farcela conoscere meglio.

Doppio appuntamento nell'ultima settimana di lezioni. Lunedì 19 marzo il Presidente dell'Associazione Culturale Punto Rosso Giorgio Riolo curerà il profilo dello psichiatra, scrittore e filosofo "Frantz Fanon", infine, il venerdì della stessa settimana, il 23, Luca Paroldo Dottore di ricerca conseguito presso l'Università di Roma, specializzato in Storia della dottrina marxista-leninista presso il Centro studi marxisti di Roma ed ideatore sei anni fa della nostra "Scuola" parlerà del Presidente del Cile "Salvador Allende".

Tutte le lezioni, come detto, si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 20.30. Preciso che non è obbligatorio partecipare a tutte gli incontri. Per info: Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: prc-savona@libero.it.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista