V Scuola di Politica

Gramsci, Marx, Berlinguer, Pertini e Luxemburg protagonisti di "Ritorno al futuro"

In pochi avrebbero scommesso che il nostro percorso formativo avrebbe raggiunto i cinque anni di vita, ma quei pochi avrebbero avuto ragione. Anche nel 2011 si svolgerà, infatti, la "Scuola di Politica" ideata da Rifondazione Comunista.

Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Nel 2010 ci siamo domandati se quella che abbiamo davanti "Sara una bella società" soffermandoci sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere. Per il 2011 faremo un autentico "Ritorno al futuro" attraversando, in cinque incontri, la vita, il pensiero, l'attualità di cinque importanti figure della nostra storia.

La "Scuola" si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona è inizierà lunedì 24 gennaio. Raul Mordenti Docente di Critica letteraria presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", terrà la lezione "Antonio Gramsci - Il cervello che il fascismo voleva spegnere". La settimana successiva, il 31 gennaio, lo scrittore Giorgio Amico affronterà il secondo profilo "Karl Marx - Un capitale per la sinistra". Seguiranno, con cadenza settimanale, gli altri appuntamenti. Lunedì 7 febbraio sarà la volta di "Enrico Berlinguer - Tra politica e morale" incontro curato da Bruno Marengo esponente del PCI e già Sindaco di Savona. Durante la serata verrà proiettato il video "Enrico Berlinguer, la sua stagione".

A tratteggiare il profilo di "Sandro Pertini - Un partigiano come Presidente" sarà, invece, Giovanni "Nanni" Russo già senatore della Repubbblica e unico docente ad aver partecipato a tutti e cinque gli anni della nostra "Scuola", l'incontro si terrà lunedì 14 febbraio. Il percorso formativo si chiederà lunedì 21 febbraio con "Rosa Luxemburg - La donna della rivoluzione", lezione curata da Rosangela Pesenti saggista, Dottoranda in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università di Bergamo.

Tutte le lezioni, come detto, si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 20.30. La partecipazione richiede, come di consueto, la compilazione di un modulo e il versamento di € 15,00 per la copertura delle spese di organizzazione (15 euro per l'intero corso).

Le prenotazioni si ricevono presso: Piera Barberis, Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: prc-savona@libero.it.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 24 Dicembre 2010

Il programma del corso