Scuola di politica anno secondo

Rifondazione Comunista, Sinistra Democratica e Comunisti Italiani insieme anche per il percorso formativo

Scuola di politica, anno secondo. Dopo il successo avuto nel 2007, oltre 120 iscrizioni, relatori di prim'ordine e un attestato di stima importante quale il saluto di Fausto Bertinotti giunto per l'ultima lezione, anche per l'anno venturo a Savona non mancherà la Scuola di il manifestopolitica.

Il percorso formativo del 2007 era incentrato incentrato su due grossi temi "Scienza della politica" e "Teoria generale della politica", la "Scuola" del 2008, invece, proporrà dodici lezioni che verteranno su argomentazioni storiche ed economiche incentrate su tematiche già presenti nell'attuale dibattito politico (se ne parla quotidianamente, ma sappiamo veramente di cosa si parla?). Cambiano anche i compagni di viaggio. Nel 2007 la Margherita, nel 2008 con Sinistra Democratica e Comunisti Italiani, collaborazione frutto anche della sinistra unita e plurale che va delineandosi anche a livello nazionale.

La Scuola di Politica si svolgerà sempre nella Sala Rossa del Comune, e inizierà con la lezione su "Tangentopoli, Berlusconi e il berlusconismo". Il 14 gennaio il professor Mauro Barberis, docente di filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste e Piero Sansonetti direttore di Liberazione, saranno chiamati ad illustrarci il periodo immediatamente seguente agli anni '80: la fase di Tangentopoli e la nascita del movimento di Berlusconi con tutte le implicazioni del caso.

Il 21 gennaio, invece, saranno trattati "I rapporti tra Stato e Chiesa" da due docenti: il professor Giovanni Battista Venier (docente di diritto ecclesiastico comparato presso la Facoltà di Scienze politiche di Genova) e il professor Giovanni Cereti, docente presso l'Istituto di Studi ecumenici di Venezia. La terza lezione si terrà il 28 gennaio e avrà per oggetto "Le donne e la politica". Questo rapporto, spesso complesso, sarà illustrato dalla professoressa Valeria Ottonelli, docente presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova.

Questo solo per il mese di gennaio. Le lezioni che si terranno nei mesi successivi trattano temi che vanno dall'ONU, al colonialismo, lo sviluppo e la globalizzazione, la rivoluzione bolscevica e il fascismo, il 1968, il 1977 e il conflitto arabo-israeliano, per terminare con uno sguardo alla Costituzione italiana e la nascita dello stato democratico italiano il 14 aprile.

Questo in estrema sintesi il programma del corso. La partecipazione richiede la compilazione di un modulo e il versamento di € 15,00 per la copertura delle spese di organizzazione. Tutte le lezioni si terranno presso la Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 20.00. Al termine di ogni conferenza sarà offerto un rinfresco.

Le prenotazioni si ricevono presso: Marco Sferini, Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: scuoladipolitica2008@tiscali.it.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 21 Dicembre 2007

Il programma del corso