Sindacato e partito

Nuova fase del corso di formazione regionale

Da poche settimane è iniziata una nuova fase del Corso di Formazione organizzato dal Comitato Regionale Ligure del PRC. Se la prima parte (lo scorso autunno) ha sviluppato ed approfondito temi di stretta Vittorio Rieserattualità quali la flessibilità del mercato del lavoro e la privatizzazione della previdenza, questo nuovo progetto affronta, come già segnalato su queste pagine, due tematiche completamente diverse ovvero il sindacato e il partito.

Il progetto relativo al sindacato e alla sua storia è già iniziato con due appuntamenti tenuti a Genova presso il Teatro degli Zingari (rivolti alle Federazioni di Genova e del Tigullio) che hanno affrontato la "Storia politica e sindacale dalle origini ad oggi". Nella prima data il 16 Marzo sono intervenuti Marco Veruggio (Dalle società di mutuo soccorso alle camere del lavoro - Origine dell'organizzazione operaia) e Vittorio Rieser (L'esperienza sindacale italiana dal 1948 al 1979: dalla divisione sindacale alla ripresa delle lotte unitarie). Nella seconda il 24 Marzo ancora protagonista Rieser con una relazione su "L'esperienza sindacale italiana dal 1948 al 1979: dalla divisione sindacale alla ripresa delle lotte unitarie". Lo stesso Vittorio Rieser si è reso disponibile per affrontare ulteriori date nella nostra regione con particolare riferimento ad una possibile iniziativa nel ponente ligure, da tenere dopo Pasqua, per le Federazioni di Savona e di Imperia.

Per quanto riguarda il tema "partito" di questo nuovo percorso formativo che si concluderà a Giugno, è stato contattato Domenico Porcaro del PRC di Torino, autore tra l'altro di un saggio sulle tematiche del partito, che svilupperà l'argomento con particolare riferimento alle problematiche poste dal rapporto con il movimento. I seminari formativi si dovrebbero tenere a Maggio con le stesse modalità di sempre: uno o più incontri per le Federazioni di Genova e del Tigullio, uno o più incontri per la Federazioni di Savona e Imperia. Vittorio Rieser uno dei protagonisti della
nuova fase del corso di formazione regionale
Per rimanere informati ricordiamo che tutte le iniziative di questo percorso formativo verranno pubblicate sulla pagina degli appuntamenti.

Da segnalare infine, sempre in tema di formazione, il convegno tenuto a Genova lo scorso 27 Febbraio che ha affrontato con competenza un tema di grande importanza: "Droghe, strategie di intervento e reinserimento sociale". Dell'iniziativa, promossa e curata in particolare da Stefano Padovano con la collaborazione dei Giovani Comunisti di Genova e la Segreteria Regionale, saranno pubblicati, presumibilmente nel mese di Maggio, gli atti.

Insomma la formazione per il PRC ligure è proprio una priorità.

Marco Ravera
Savona - 30 Marzo 2004