RifondaFesta 2019

Quello che non ho…

Con l’estate arriva, puntuale come sempre, l’appuntamento con la RifondaFesta, al tempo dei sovranisti. Dal 4 al 15 agosto, sempre nei Giardini di Zinola, Rifondazione Comunista proporrà dodici giorni di dibattiti culturali, politici, di attualità, spettacoli, musica, buona cucina ligure (e non solo), convivialità.

Sarà una festa che declinerà tutti i suoi dibattiti sul titolo della famosa canzone di Fabrizio De Andrè, “Quello che non ho…“.

—> Scarica il programma in PDF

Sul manifesto abbiamo scelto di far fare capolino alla figura di Charlot e del monello, per ricordarci, come nei titoli di testa del film, che anche la nostra vita è «un film con un sorriso e, forse, una lacrima», ma che deve prevalere l’ottimismo, la tenacia e la resistenza al posto della rassegnazione.

Sono tanti i diritti che i lavoratori e le lavoratrici, i precari e i disoccupati non hanno. Tante, troppe. I diritti si assottigliano sempre più nonostante le elemosine di Stato, le minacce di applicare addirittura la “flat tax”, quindi consentire ai ricchi di poter pagare tanto quanto i poveri, negando uno dei princìpi fondamentali della Costituzione: la progressività fiscale.

Sono tante le libertà che non abbiamo e che rischiamo di veder svanire sotto la clava del salvinismo: diritti sociali, diritti civili, libertà di espressione, controllo sull’informazione, l’unità del Paese diviso tra regioni privilegiate con l'”autonomia differenziata” leghista e regioni penalizzate, guarda caso sempre quelle dell’intero Sud.

Altro che “prima gli italiani!”. La parola d’ordine di questo governo disumano è “prima i ricchi”, “prima i padroni”, “prima i privilegi”.

Per questo RifondaFesta vi offrirà un “punto di vista” come sempre alternativo ai racconti che televisioni, giornali e soprattutto false notizie sui “social network” fanno della realtà di fatti che vengono capovolti e appaiono relativi e non oggettivi.

RifondaFesta ogni sera avrà sul suo palco spettacoli, proiezioni, dibattiti con esponenti locali e nazionali della politica, della cultura, dell’arte, del teatro e della comicità.

—> Il programma della RifondaFesta 2019

RifondaFesta ha deciso, inoltre, quest’anno di essere ancora più ecologica: abbiamo eliminato la maggior parte della plastica utilizzata per servirvi ai tavoli sia gli ottimi piatti della cucina di Milli e Ada, sia per offrirvi acqua liscia e gassata, questa volta alla spina, in caraffe e non più in bottigliette da mezzo litro.

Buona RifondaFesta a tutte e tutti!

LA SEGRETERIA PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

INFORMAZIONI E MATERIALI

SOTTOSCRIZIONI A PREMI

SOCIAL NETWORK

MANIFESTI E PROGRAMMA

COME RAGGIUNGERE LA FESTA

Per chi viene dall’autostrada: uscita dal casello di Savona e direzione Zinola. Parcheggi in via Quiliano o in via Brilla.

Per chi viene in treno: scendere alla stazione di Savona ecco tutti gli orari di agosto: scegliere le linee: 6 barrato, 9, 40.  La partenza è dalla Stazione piazza A. Moro – Terminal” e la fermata è “Via Nizza – Chiesa di Zinola – Savona”