Benvenuti… anzi, ben ritrovati sul sito del PRC di Savona!

Cari compagni/e, cari amici/che,
quello che state visitando è il nuovo sito Internet della federazione savonese di Rifondazione Comunista. Vi diamo il benvenuto, anzi il ben ritrovati sulle ormai storiche pagine web di www.rifondazionesavona.it che sono state, grazie al lavoro di Marco Ravera ed Andrea Petronici, uno dei primi spazi di comunicazione e discussione a sinistra a Savona e nella sua provincia.
La trasformazione non solo organizzativa ma anche politica del Partito ha reso necessario un adeguamento dei pochi strumenti comunicativi che abbiamo alla massima fruibilità possibile con uno spazio web che sia praticamente visitabile non solo dal proprio computer di casa ma in ogni ambiente, nei contesti più diversi.
In questi anni, soprattutto dopo il 2008, dopo cioè la sconfitta de “la Sinistra l’Arcobaleno” e la scomparsa dal Parlamento di deputati e senatori comunisti, siamo stati sottoposti ad un oscuramento mediatico praticamente totale.
Eppure siamo sopravissuti anche a questo e oggi, proprio con il rinnovamento che proponiamo, vogliamo rilanciare l’attività di Rifondazione Comunista, unica fra le esperienze politiche appartenenti ancora al secolo scorso, ad essere ancora attiva e capace, in mezzo a molte sconfitte e a molte deficenze, di creare momenti di aggregazione che hanno l’ambizione di produrre, prima o poi, nella complessa situazione politica e sociale italiana una rifondazione non soltanto del movimento comunista italiano ma, più in generale, della sinistra italiana, dei suoi profondi valori di solidarietà, libertà, giustizia e progresso sociale.
L’idea di una ristrutturazione del sito savonee nasce soprattutto in questo contesto: aiutare il collegamento tra chi si è allontanato dalla vita politica e civile del Paese e il Partito, i suoi rappresentanti istituzionali, i suoi dirigenti, i suoi militanti. Per riallacciare il dialogo, per riconnettersi (è proprio il caso di dirlo!) non solo virtualmente, ma praticamente, nella quotidiana sfida che ci offre il caotico e veloce trasformismo della politica nazionale nonché di quella locale.
Da qui l’esigenza di poter avere un sito leggibile anche su smartphone, su tablet ed eventualmente anche su televisori di ultima generazione, forniti di collegamento internet.
Nell’idea di rivisitare la struttura del sito, vi è soprattutto la necessità di averlo leggero nel caricamento delle pagine, nonché sopportabile per le connessioni meno veloci (le pagine, infatti, si caricano “a scorrimento”, mentre vengono appunto visitate a poco a poco).
L’innovazione non esige necessariamente il superamento di quello che è stato. Il “vecchio” sito non andrà perso, continuerà ad esistere nella funzione di archivio per il periodo dalla nascita del sito fino al 2014.
E ora basta con le presentazioni… Buona navigazione, buona lettura a tutte e tutti!

FABRIZIO FERRARO
Coordinatore provinciale di Rifondazione Comunista