24 e 25 aprile: le manifestazioni a Savona e in provincia

La settimana che si apre oggi è ricca di iniziative per le commemorazioni della Festa della Liberazione e del Lavoro.  Elenchiamo di seguito le iniziative più importanti che si terranno a Savona e in provincia, invitando il Partito, i simpatizzanti e tutti i cittadini a partecipare attivamente considerando il momento politico e sociale che stiamo vivendo, fatto di rigurgiti neofascisti, di superamento dei valori di solidarietà e uguaglianza, della sempre maggiore indifferenza verso la memoria storica e di una disaffezione preoccupante per la rappresentanza democratica.

24 APRILE 2018
FIACCOLATE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
SAVONA
Partenza dai quartieri di Fornaci (Scuole XXV Aprile), Lavagnola (Sms “Libertà e lavoro”), Rocca di Legino (Sms “La Rocca”), Villapiana (Sms “XXIV Aprile”) per giungere in piazza Martiri della Libertà dove si terranno gli interventi della Sindaca di Savona Ilaria Caprioglio, dello studente Pietro Brondo della 5 Liceo scientifico “Grassi” e l’orazione ufficiale della dottoressa Fernanda Contri, già giudice della Corte Costituzionale.
Nel quartiere di Zinola fiaccolata organizzata dalla Sezione dell’ANPI e dalla Smsf Zinolese: percorrerà le vie dove sono poste le lapidi e i cippi dei martiri partigiani per concludersi presso i locali della Smsf  dove terrà l’orazione ufficiale il sindacalista della CGIL Fausto Da Bove.
Nel quartiere di Santuario, la fiaccolata partirà alle ore 20.00 dalla piazza centrale al Ponte Livè con accensione del tripode posto presso il monumento ai Caduti di San Bernardo.

ALBISSOLA MARINA – ALBISOLA SUPERIORE – STELLA
La fiaccolata partirà alle ore 20.00 dalla piazza del Comune di Albisola Superiore per raggiungere Albissola Marina dove, dopo il saluto delle autorità, si terrà l’orazione ufficiale di Anna Giacobbe.

VADO LIGURE – VALLE DI VADO
Partenza della fiaccolata alle ore 20.00 da piazza Cavour in Vado Ligure centro e arrivo alla Società di mutuo soccorso “Baia dei pirati” di Porto Vado. Deposizione di un mazzo di fiori al Cippo del partigiano Ernesto De Litta.

BERGEGGI
La fiaccolata partirà alle ore 21.00 dal Cimitero a Piazza XX Settembre presso il Crcs Bergeggi. Seguirà lo spettacolo teatrale della compagnia di Elio Berti: “Libertà in corso”.

VOZE
Alle ore 20.30 omaggio alle lapidi ai martiri di Voze, al monumento all’Ecomemoria, alla lapide di Carlo Mazzucco. Fiaccolata per le vie della borgata.

Per tutte le altre iniziative visitate la pagina Facebook del Comitato provinciale savonese dell’ANPI.

25 APRILE 2018
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Appuntamento sulla Fortezza del Priamar per la consueta manifestazione organizzata dall’ANPI di Savona.