Privati di tutto

Per colpa di politiche scellerate, i principali servizi ai cittadini rischiano di finire nelle mani di aziende private con un conseguente peggioramento del servizio, un aumento dei costi e pesanti rischi per lavoratrici e lavoratori.

Sul fronte del trasporto pubblico, tuttavia, si è aperto uno spiraglio che alcune amministrazioni stanno coraggiosamente percorrendo, da Genova (guidata dal centrodestra con Marco Bucci per Genova) alla Regione Abruzzo (a guida PD con Luciano D’Alfonso), ovvero quello del cosiddetto affidamento “in house”, una gestione diretta e pubblica senza passare dalla gara per l’affidamento del servizio prevista nel 2018.

Lo scorso 12 giugno venne discussa e approvata (24 voti a favore, 4 astenuti) una nostra mozione che di fatto auspicava un rafforzamento di TPL in vista della gara. Il Presidente Claudio Strinati, tuttavia, ha dichiarato che l’azienda non è in grado di sostenere la gara da sola e ha aperto ad una compartecipazione con i privati. Noi pensiamo sia una scelta sbagliata e, tramite una nuova mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio, chiederemo che il Comune di Savona (socio al 28%) si attivi con la Provincia al fine di procedere all’affidamento del servizio “in house providing”. I servizi devono rimanere pubblici, di tutti.

DANIELA PONGIGLIONE
Capogruppo “Noi per Savona”

MANUEL MELES
Capogruppo “Movimento 5 Stelle”