Una sinistra unitaria e alternativa anche a Savona

Il 18 giugno scorso al teatro Brancaccio di Roma si è svolta un’assemblea pubblica molto partecipata per porre le basi progettuali di una “alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza”.

Organizzata da Anna Falcone e Tomaso Montanari del Comitato Nazionale del NO per il referendum costituzionale, l’obiettivo dell’evento era ed è quello di muovere i primi passi per aggregare tutta una sinistra che dopo anni di diaspora ha il dovere di battere un colpo ed unirsi su un programma che abbia al centro l’attuazione della nostra Costituzione repubblicana.

Non è un’operazione basata sul tentativo di riunificare i partiti presenti alla sinistra del Partito democratico, bensì concretizza la volontà di aprire il discorso a tutto quel popolo della sinistra civica che in questi anni non ha avuto un riferimento politico vero e proprio e si è ritrovata compatta nella storica vittoria del 4 dicembre, quando tutti insieme abbiamo fermato il tentativo di stravolgere la Costituzione impedendo al nostro paese di diventare una repubblica oligarchica.

L’unione tra il mondo del civismo ed i partiti deve dare vita ad una nuova sinistra, radicalmente alternativa sia a quanto fatto in questi vent’anni anche dai governi di centro-sinistra, sia al Partito Democratico ed alle altre destre di questo paese.

Una nuova sinistra che abbia al centro del suo programma l’attuazione della Costituzione, il tema del lavoro, la redistribuzione della ricchezza e la giustizia sociale, la tutela della sanità pubblica e dell’assistenza sociale, la difesa e il miglioramento dell’istruzione pubblica, la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale. Abbiamo citato alcuni dei punti più importanti di quelli indicati dall’Assemblea del 18 giugno, ma tanti e tanti altri potranno essere indicati durante la costruzione del programma politico ed elettorale per presentarci alle prossime elezioni del 2018. E tutto questo verrà fatto con la promozione di assemblee territoriali alle quali saranno invitati a partecipare tutti e tutte coloro che dopo la vittoria referendaria del 4 dicembre vogliono dare una mano e costruire una sinistra unitaria e alternativa al PD e al centro-sinistra.

Il Comitato savonese per il NO al referendum costituzionale e le forze che vi avevano aderito, sulla scia di quanto realizzato a Roma e unendosi alle assemblee territoriali che si svolgeranno per tutto il Paese, si farà promotore nelle prossime settimane di un’assemblea pubblica per contribuire alla stesura del programma politico costruito con la partecipazione fondamentale delle persone e richiamando le questioni locali più rilevanti.

Perché una nuova sinistra unitaria e alternativa a quanto visto fino ad oggi diventa ogni giorno più urgente. Noi ci saremo.

MARIA GABRIELLA BRANCA
Coordinatrice provinciale Comitato per il NO