Rete a Sinistra: “Con i lavoratori di Mondo Marine. Il Comune chieda chiarimenti all’azienda” | Rifondazione Comunista – Savona

Pubblichiamo la mozione di Rete a Sinistra e di Noi per Savona a sostegno dei lavoratori dei Cantieri navali di Mondo Marine

COMUNE DI SAVONA

MOZIONE

(ai sensi dell’art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Oggetto: Sostegno ai lavoratori dei Cantieri Navali

Tenuto conto che negli scorsi giorni in maniera inaspettata Mondomarine ha chiesto di avviare la procedura per l’attivazione della cassa integrazione a zero ore per l’intera forza lavoro (75) dei Cantieri di Savona e per 33 lavoratori dei Cantieri di Pisa.

Preso atto che siamo davanti ad una crisi dovuta non a carenza di commesse ma a difficoltà finanziarie della società.

Tenuto conto che fino ad oggi l’azienda non ha mostrato disponibilità all’attivazione degli ammortizzatori sociali.

IL CONSIGLIO COMUNALE

• esprime la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa che nuovamente si trovano a dover difendere il proprio posto di lavoro;

• ritiene necessario e doveroso che l’azienda, come richiesto dal sindacato e dia lavoratori, attivi subito gli ammortizzatori sociali, a partire dai contratti di solidarietà;

• esprime la propria preoccupazione per la modalità improvvisa ed inaspettata con cui è “esplosa” la crisi finanziaria di Mondomarine e la grave situazione di incertezza in cui versa l’azienda.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

• a chiedere immediati chiarimenti e precise garanzie all’azienda rispetto alle prospettive legate a possibili nuovi assetti aziendali, a ipotesi e tempi di eventuali ricapitalizzazioni, e soprattutto al connesso piano industriale ed occupazionale;

• a avviare un lavoro in stretto rapporto con la Regione e le organizzazioni sindacali e la RSU dei Cantieri Navali di Savona affinchè si arrivi quanto prima ad una conclusione positiva della vertenza.

MARCO RAVERA – Consigliere comunale “Rete a Sinistra – Savona che vorrei”

DANIELA PONGIGLIONE – Consigliera comunale “Noi per Savona”

10 aprile 2017

foto tratta da Ivg.it